Un’introduzione a Elizabeth

Ho cominciato i miei studi formali negli Stati Uniti, a Cleveland, in Ohio, presso la Light of Yoga Society, dove ho seguito corsi e seminari per due mesi. Poi ho continuato da sola per due anni. Dopo ho studiato a Firenze con Dona Holleman per dieci anni. Infine ho studiato a Puna, in India, presso il Ramamani Iyengar Memorial Institute per un mese.

 

La fase successiva, iniziata molti anni fa e che continua tutt’oggi, è basata su quello che Vanda mi ha insegnato con A Priceless Relationship. Sono stata indirizzata a un approccio yoga rivoluzionario, dove spingere e sforzarsi erano banditi e il respiro è una sorgente diretta di potere. Non avevo mai immaginato che una cosa simile fosse possibile.

 

Nel corso degli anni ho portato i miei studenti in molti paesi, in luoghi di energia e di potere, per godere dell’energia particolare che emanava ognuno di questi luoghi. Siamo stati in molte regioni d’Italia, e all’estero in Grecia, Egitto, Corsica, Marocco, Inghilterra e Irlanda. Negli ultimi anni ho anche insegnato in molte regioni dell’India.

Il mio motto è Il Respiro Crea La Tua Vita. Quando i movimenti dello yoga sono sincronizzati con il respiro, nuovi stati mentali e fisici sono creati. Ho molta cura nel trattare ogni studente come persona unica, nel rispetto le differenze di tanti corpi e menti diverse. Le persone hanno fiducia in me.
Se movimenti fluidi e rilassati insieme allo sviluparsi della concentrazione verso la respirazione richiedono anni per addestrare la mente e il corpo, è anche vero che questo percorso dà moltissime soddisfazioni.

 

La musica e la danza mi arricchiscono molto sin da quando facevo parte dell’orchestra della scuola media, esperienza che ho poi proseguito partecipando a vari cori più tardi. Negli Stati Uniti, all’Università del Michigan, Eugene Ormandy ha diretto un concerto d’orchestra e il nostro coro.

Firenze offre molte opportunità per chi ama la musica, e in tutti questi anni in cui ho vissuto in questa bellissima città, ho potuto anche assistere ai molti importanti balletti e orchestre provenienti da tutte le parti del mondo. Ho dei ricordi indelebili di una master class di Mstislav Rostropovich e di un seminario di una settimana per prime ballerine assolute, concluso da Martha Graham.

Il seminario fu tenuto dai migliori maestri della scuola di Martha Graham,che tenne l’ultima lezione della settimana, un’esperienza indimenticabile.

Mi dicono che si sente l’influenza di queste esperienze nelle mie lezioni; certamente questi grandi avvenimenti hanno scolpito il mio approccio allo yoga.