Il mio approccio allo yoga

La gravità

Uno degli aspetti più rivoluzionari di questo tipo di Yoga è la scoperta della gravità. Se vuoi riuscire a sentire come la parte superiore del corpo diventa leggera mentre la parte inferiore ‘affonda’ sempre più profondamente nella terra, i piedi devono diventare attivi, impegnati, consapevoli. La forza di gravità fa il resto.

I piedi

Abbiamo un grosso debito nei confronti degli antichi egiziani. I loro re e regine hanno piedi aperti e solidamente appoggiati a terra, purtroppo, la maggior parte di noi abbiamo perso questa capacità. Vanda ci insegna una maniera particolare per ritrovare come muovere e sentire i piedi. Camminare correttamente significa scoprire quanto è essenziale attivare il tallone, che poi quando sollevato, apre le dita dei piedi. Facendo così, l’intera gamba è sollecitata e il movimento (difficile a spiegare in parole qui), arriva ad attivare la collana vertebrale. Questo risveglia, del tutto naturale, porta benessere, grazie ad un rassicurante senso di sé ad ogni passo.

Il Respiro

Il respiro è il nostro grande amico. La sua forza invisibile è energia pura. I movimenti nelle asanas vanno fatto mentre si espira. L’inspirazione invita a rilassarsi. Sintonizzarsi a questo ritmo naturale porta a una nuova consapevolezza. Dunque, forzare, spingere, e tirare per arrivare a fare un’asana non ha senso.

Lo spirito

Ignorare il dolore, la rigidità, il disagio, può condurre a infortuni e frustrazioni. Io stessa non ho capito quanto insoddisfacente e poco gratificante fosse la mia pratica di Yoga, nonostante più di 20 anni di impegno costante, fino a quando non sono stata iniziata a questo tipo di Yoga, così rivoluzionario da cambiarti la vita. Gli anni con Vanda mi hanno aperto mondi prima sconosciuti, anche se la mia pratica dello Yoga era corretta nelle posizioni e nei movimenti. Vanda teneva molto in considerazione come uno si sentiva al termine della pratica perché era una preziosa indicazione di ciò che era accaduto. Respiro e ascolto attenti e consapevoli portano sollievo alla psiche.